Costruire casa: l’iter (le fasi) e perché affidarti ad un’impresa edile

Costruire casa: l’iter da seguire e perché dovresti affidarti a un’impresa edile

Sfogli compulsivamente Elle Decor e Casa Facile, non ti perdi un articolo di Cose di Casa e di Living del Corriere della Sera e su Pinterest segui milioni di bacheche a tema casa dei sogni. Guardi incantato e pensieroso i catologhi di bricolage e tutte le riviste di design e architettura. Sogni ad occhi aperti la tua casa: ambienti, colori, materiali da utilizzare e arredamento.

Ma sai, noi di Impresa Todde crediamo fortemente che se puoi sognarlo, puoi farlo, quindi perché non smetti di immaginarlo e pensi seriamente a costruire la casa dei tuoi sogni?

Calma, non iniziare a sudare freddo. Siamo qui perché vogliamo rassicurarti sull’iter che dovrai affrontare nel caso decida di fare questo grande passo e per dirti che, se ci sceglierai, noi saremo al tuo fianco in ogni momento.

Vuoi sapere cosa dovrai aspettarti non appena sceglierai di intraprendere il percorso che ti porterà ad avere una casa tutta tua e a misura dei tuoi desideri?

Per semplicità parleremo in generale di fasi e passaggi, ma se vorrai potrai scriverci in qualsiasi momento per richiedere più informazioni e fugare ogni tuo dubbio.

  1. Progettazione: se già disponi di un terreno edificabile o ne hai appena comprato uno, il passo successivo è la realizzazione di un progetto per la casa. Dovrai rivolgerti a esperti e professionisti, come architetti e geometri, che sappiano guidarti tra tipologie abitative, volumetrie, concessioni e permessi, e che riescano a dare maggiore concretezza a ciò che desideri. 
  2. Scelta dei materiali: si tratta di un passaggio importante perché non solo prenderai coscienza dei costi che dovrai sostenere, ma le scelte che farai insieme ai tecnici influenzeranno anche la qualità e la solidità della tua casa.
  3. Realizzazione dei lavori: a questo punto penserai di poter stare più tranquillo, ma il nostro consiglio è quello di vigilare sempre sulle attività e le operazioni svolte dall’impresa edile da te scelta. È il tuo sogno, perciò devi sempre mantenere il polso della situazione, così da evitare brutte sorprese.
  4. Pratiche di fine lavori: ogni intervento comporta una serie di passaggi burocratici che, ancora una volta, richiedono l’assistenza e il sostegno di professionisti.  

Perché affidarti a un'impresa edile?

Avrai compreso che costruire casa è impegnativo, ma c’è una soluzione per limitare lo stress e le preoccupazioni che questo comporta e per assicurarti che la casa dei tuoi sogni veda la luce in tutto il suo splendore.
Ci sono infatti imprese edili come la nostra che ti affiancano in ogni fase del tuo percorso, offrendoti servizi che ti garantiscono un’assistenza a 360°.

Cosa possiamo fare per te? 

Richiedi subito una consulenza gratuita

Condividi l'articolo