Bonus casa: le agevolazioni fiscali 2020, tra riconferme e novità

Se nel 2020 hai in mente di avviare un progetto edilizio per la tua casa, ci sono buone notizie: per quanto riguarda i bonus casa quest’anno sono stati annunciati attesi ritorni e alcune novità.

La Manovra fiscale 2020, infatti, tra i provvedimenti per favorire gli investimenti nel settore edile e per incentivare scelte costruttive sostenibili, ha riconfermato diverse agevolazioni fiscali e introdotto il cosiddetto Bonus facciate.

Potrai quindi ancora usufruire di:

Approfittando delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, beneficerai di un rimborso IRPEF del 50% della spesa effettuata per l’intervento di ristrutturazione (fino ad un massimo di 96mila euro). La detrazione verrà suddivisa in 10 quote annuali.

Sono agevolabili:

  • tutti i lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo;
  • gli interventi che riguardano la messa in sicurezza di un immobile
  • quelli finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, al cablaggio degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico e alla bonifica dall’amianto;
  • i lavori che hanno come obiettivo il conseguimento di risparmi energetici, l’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici.

Nella categoria rientrano tutti gli interventi atti a rendere un immobile più efficiente dal punto di vista energetico.
In questo caso potrai godere di una detrazione (ripartita in 10 quote annuali) che va dal 50% al 65%, a seconda dell’intervento eseguito. 

La detrazione del 50% è stata riconfermata anche per le spese affrontate per l’acquisto di mobili o grandi elettrodomestici di classe energetica elevata. Potrai avvalerti del bonus nel caso mobili ed elettrodomestici siano stati acquistati a seguito della ristrutturazione di un immobile.

Inaspettatamente prolungato per un anno anche il bonus verde che prevede una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2020 per lavori di sistemazione a verde di aree scoperte private, realizzazione di giardini pensili, pozzi, impianti di irrigazione e coperture a verde.

L’agevolazione va calcolata su un importo massimo di 5.000 € per unità immobiliare e viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Ma la grande novità è, appunto, l’introduzione di una detrazione del 90% per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici. Nel bonus facciate rientrano le spese sostenute nel 2020 per interventi di:

  • pulitura o tinteggiatura esterna;
  • recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati nelle zone A e B individuate dall’articolo 2 del decreto n. 1444/1968 del Ministro dei lavori pubblici

I servizi di Impresa Todde

Anche nel 2020 avrai quindi la possibilità di fruire di importanti e vantaggiose agevolazioni economiche per ristrutturare casa affidandoti a un’impresa edile, rendere più sostenibile la tua casa e aumentarne l’efficienza energetica.

Ma se vuoi essere sicuro di fare la scelta giusta, il primo passo da compiere è parlare con un esperto. Impresa Todde può aiutarti e affiancarti nel percorso di realizzazione del progetto edilizio più adatto a te.

Richiedi subito una consulenza gratuita

Conosci già i nostri servizi? Impresa Todde ti offre un’assistenza a tutto tondo. Il nostro obiettivo è infatti quello di realizzare i tuoi desideri e alleggerirti da pensieri e preoccupazioni. Per questo ci occupiamo di: 

  • Scegliere il tecnico
  • Progettare e selezionare i materiali più adatti
  • Espletare le pratiche burocratiche

Pensiamo noi a tutto. A te non resta che scriverci per fissare un appuntamento.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email